"Dialogo della Natura e di un Islandese" (Operette Morali di Giacomo Leopardi)



Dal "Dialogo della Natura e di un Islandese" (Operette Morali di Giacomo Leopardi). 


Natura: "Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l'intenzione a tutt'altro che alla felicità degli uomini o all'infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n'avveggo, se non rarissime volte: come, ordinariamente, se io vi diletto o vi benefico, io non lo so; e non ho fatto, come credete voi, quelle tali cose, o non fo quelle tali azioni, per dilettarvi o giovarvi. E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei". 


Pandemia 2020. Mai queste parole si sono rivelate così attuali.



                      Illustrazione selezionata all'Annual Illustratori Italiani 2021

Commenti

Post più popolari